Castrignano dei Greci un comune italiano che supera i 4.000 abitanti della provincia di Lecce in Puglia. Situato nel Salento centrale, fa parte della Grecìa Salentina, isola linguistica ellenofona in cui è parlato il Griko.
Geografia Fisica
- Il territorio, che si estende nella parte centrale della provincia per 9,52 km², è totalmente pianeggiante. Il nucleo urbano è posizionato a 90 m s.l.m.; dista 25 km dal capoluogo, 18 km da Otranto e 34 km da Gallipoli. Confina a nord con il comune di Martano, a est con il comune di Carpignano Salentino, a sud con i comuni di Bagnolo del Salento, Cannole, Cursi e Melpignano, a ovest con il comune di Corigliano d’Otranto.
- La stazione meteorologica più vicina è quella di Galatina LE. Il clima di Castrignano dei Greci è quello tipico mediterraneo ma con punte continentali. I dati meteorologici dimostrano che gli inverni non sono molto freddi; tuttavia nei mesi di gennaio e febbraio non mancano gli episodi di freddo intenso con gelate notturne. Le estati sono calde, afose e siccitose. Le precipitazioni, concentrate soprattutto nel periodo invernale e autunnale, si attestano sull’ordine di 639 mm di pioggia annuali.
Lingua
- Comune della Grecìa Salentina, oltre al dialetto salentino, si parla il Grìko.