loader
0%
Loading ...

Cascignanì sianonnomèsta fsemerònni i oria festa, e campana ste’ latì olo o gheno na scosì.

Castrignanesi riuniamoci sta per nascere una bella festa la campana suona già, perchè il popolo si desti.

1ª quartina della poesia “23 agosto 1898” di Angiolino Cotardo

Καστρινιάνο ντε Γκρέτσι

Comune della Grecìa Salentina

Castrignano dei Greci è un comune italiano della provincia di Lecce in Puglia. Situato nel Salento centrale, fa parte della Grecìa Salentina…

Ad un tratto…

come se uno spirito avesse aleggiato fra gli uomini, si intese un leggero brusio e tutti si accalcarono ancora di più contro i muri per far passare: erano arrivate le prefiche di Martano. Erano tre. Entrarono spedite e, appena dentro, le donne…

Si giocava con gli animali…

la cattura delle lucertole era un’impresa impegnativa per la pazienza e la costanza che richiedeva. Questa caccia, ad oltranza, avveniva in primavera, quando cioè si potevano trovare in campagna i fuscelli di “carpavina”

Faceva caldo e andammo…

a sedere sul solito muretto. Massaro Peppe riaccese la pipa e, girandosi verso di me, quasi a riprendere un discorso sospeso, parlò: – Noi contadini siamo rassegnati e nello stesso tempo viviamo di speranze. Massara Tiresia, ferma sulla porta…

La Grecìa Salentina…

unica nel suo genere, per il suo idioma, costituisce un polo d’ attrazione culturale per la presenza di svariate tradizioni, usi e costumi. Come narrano l’ Arditi e il Palumbo, la tipica casa greco – salentina non è mai in contatto…

Castrignano dei Greci è situato…

sul calcare magnesifero che si addossa sul calcare. Longitudine orientale da Roma 5°, 50′ , 56″
Latitudine boreale 40° , 10′ , 213″
Altezza del paese sul mare,metri 80

Attualmente le persone più anziane…

di Castrignano dei Greci usano dire “Imesta Griki” (siamo Greci); “Milume Grica” (parliamo Greco). E allora nasce spontaneo chiedersi: chi sono i Greci del salento? Da quali territori della Grecia sono venuti in Italia? E in quale epoca?


Memoria Storica

Di: Giuseppe Campa


Poco distante dai Pozzi

all’ imbocco della via di campagna che porta a Martano, ci sono i relitti della Masseria pozzelle, forse la più antica del luogo, costruita con pietrame e bolo. Tra i pochi vani rimasti non e difficile distinguere le stalle e i recinti per il bestiame. Secondo Luigi Ponzi il nome masseria deriva dall’ unione di due parole Celtiche: mas che significa campagna ed er che vuol dire abitazione: quindi, abitazione di campagna…

Vecchissima Foto di Via Immacolata

L’ aggregato edilizio più antico di Castrignano dei Greci rivela – a tratti – qualche esemplare di architettura spontanea e colta riferentesi ai secoli XVI – XVII – XVIII. Tra questi esemplari possiamo indicare: …
Vecchissima foto di Piazza Caduti, frontale è Via F. Monosi che porta in piazza S. Antonio.
“Le Pozzelle” un raggruppamento di piccoli pozzi, denominati “Ta fréata” (I Pozzi) dai quattro ai sei metri di profondità, un tempo risorsa idrica del paese.

Nella Zona della Pozzelle

Un tempo si estraeva la lignite (un carbone). A tal proposito, una bella storia che accadde nel giorno del Corpus Domini del 1940. Tratta da “Castrignano dei Greci” Di Angiolino Cotardo

Dal Catalogo Generale dei Beni culturali

Negativi foto di Giuseppe Palumbo -1889/1959- tra gli anni 1913/1925

Castrignano dei Greci, la borgata fra i seminati circostanti ca 1913

SCHEDA COMPLETA (PDF)

Castrignano dei Greci, entrando nell’abitato da nord 1925 /06

SCHEDA COMPLETA (PDF)

Castrignano dei Greci, via Dante, facciata della Chiesa Parrocchiale 1925/06

SCHEDA COMPLETA (PDF)

(Chiesa Immacolata) Organo, ambito Italia meridionale (sec. XVIII) 1700-1799

SCHEDA COMPLETA (PDF)


Feste Patronali, Eventi Vari

In questa sezione una lista delle Feste Patronali, Sagre e Fiere


Castrignanodeigreci.it non è il sito Istituzionale di Castrignano dei Greci.
Castrignanodeigreci.it è un sito web privato no profit.
Il dominio Castrignanodeigreci.it è stato registrato e creato dall’attuale titolare il 12 Giugno 2001 ed è on-line da 23 anni. Castrignanodeigreci.it contiene diverse sezioni, sulla quale sono state trascritte storie e documentazioni attraverso libri del Prof. Angiolino Cotardo, apprezzato ellinista e strenuo difensore della lingua e cultura grecanica di Castrignano dei Greci.

  
    Owner, Founder, Content Writer – Pasquale Cotardo

Questo tasto è disabilitato!